Pollo e arancia caramellata: fresca, buona ed immediata
Pollo e arancia caramellata: fresca, buona ed immediata: un secondo piatto da preparare al volo; veloce, fresco, saporito e stuzzicante…di una facilità sorprendente.
Quante volte ci capita di andare di corsa e non avere tempo per preparare nulla?
A me spesso succede lo ammetto e questo mi mette davvero di malumore.
Perché mangiare è una necessità certo ma è anche e soprattutto un piacere e non riuscire a farlo, ci scombussola la giornata.
Voi quali ricette avete nella manica in questi casi?
Fatemelo sapere dai, così condividiamo la conoscenza mangereccia, sono curioso.
Eccovi una mia proposta intrigante e super speedy, per sfamarvi con grande gusto e togliendovi anche uno sfizio, senza impiegare troppo tempo.
Bastano davvero pochi minuti e non molti ingredienti per ottenere un risultato davvero soddisfacente.
Il tutto tralaltro utilizzando una sola padella antiaderente, ci sarà quindi anche molto poco da lavare in seguito.
Effetto scenico molto interessante e sapori avvolgenti ed a tratti anche decisamente sorprendenti.
A volte basta davvero un nulla ma fatto con attenzione e passione per stimolare olfatto, vista e gusto in un’estasi suprema…senza grandi sbattimenti ma solo piccoli accorgimenti.
Mi sono ispirato ad una ricetta tradizionale francese super conosciuta nel mondo e che personalmente apprezzo molto, l’anatra all’arancia…solo un’ispirazione perché qui i tempi di preparazione sono davvero risicati ma l’idea si partenza è stata quella…lo spunto iniziale diciamo.
Poche cose ci servono…qualche fettina di petto di pollo, non finissima mi raccomando; un paio di arance, sale, pepe e dello zucchero…il gioco è fatto!
Ne otterremo un piatto leggero, essendo a base di carne bianca e lo spunto agrodolce dell’arancia caramellata, renderà l’assaggio, una vera scoperta…il pollo che non ti aspetti!
Io amo accompagnare questa carne con degli asparagi saltati che aggiungono un tocco croccante senza sovrastarne il sapore.
Essendo io particolarmente goloso, anche un paio di patate di salate in padella con gli aromi, non le vedo per nulla male.
Potete però decidere di affiancargli qualsiasi altro contorno vi aggradi…consiglio però di evitare sapori troppo decisi per preservare l’aroma del piatto.
Altro piccolo appunto, io ho deciso di non aggiungere alcolici alla preparazione ma se voi volete sfumare il pollo con del vino bianco, non ci sta male, ma assicuratevi di far evaporare bene tutta la parte alcolica perché altrimenti sentirla al palato non sarebbe gradevole.
Infine, se non amate particolarmente il prezzemolo, potete evitarlo o sostituirlo con del basilico fresco spezzettato, sempre a vostro gusto.
Altre spezie più invasive le eviterei…i protagonisti devono restare pollo e soprattutto arance caramellate!
Abbinamento consigliato, una bella birretta bionda, leggera e gelata, io la trovo davvero perfetta!
Se invece decidete di sfumare il pollo con del fino bianco, un bicchiere dello stesso vino, potrebbe essere un’ottima scelta…a voi decidere.
Pollo e arancia caramellata: fresca, buona ed immediata è una carta jolly da giocarsi all’occorrenza…poco tempo e tanta resa!
Ricetta salva tempo work in progress quindi…diamoci da fare.
In quattro e quattro, otto, sarà pronto…facciamolo:
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- Petto di pollo (a fette non troppo sottili), 600g
- Arance, 3 unità
- Asparagi, 400g
- Zucchero semolato, 4 cucchiaini
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
- Prezzemolo, q.b.

Preparazione:
- Prendiamo le nostre fette di petto di pollo e mettiamole in una ciotola a marinare con il succo di mezza arancia, 2 cucchiai di olio, una grattata di pepe ed un pizzico di sale
- Copriamolo con pellicola alimentare e lasciamolo a marinare per una decina di minuti
- Nel frattempo, puliamo (togliendo qualche fibra esterna con un pelapatate) , laviamo e asciughiamo i nostri asparagi,
- Togliamo la patte fibrosa e dura in fondo e li mettiamo a saltare in una padella calda antiaderente, con 2 cucchiai di olio, 5 minuti al massimo, girandoli di tanto in tanto
- Spegniamo il fuoco, una grattata di pepe, regoliamo di sale e li mettiamo da parte
ARANCE
- Nella stessa padella antiaderente, mettiamo lo zucchero, un goccino d’acqua e scaldiamo, quando si sarà sciolto, aggiungiamo un’arancia e mezza, sbucciate e tagliate a pezzi della grandezza che preferiamo.
- Facciamo caramellare per un paio di minuti scarsi, girando frequentemente, aggiungiamo un pizzico di sale ed una grattatina di pepe ed ecco qui le nostre arance caramellate dal gusto spettacolare…spostiamole in un contenitore adatto e mettiamole da parte
POLLO
- Sempre nella stessa padella, aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e mettiamo a cuocere le fettine di pollo, 2 minuti per lato a fuoco vivo (per creare una crosticina croccante in superficie, preservando la tenerezza interna), aggiungiamo un pizzico si sale.
- A questo punto, sfumiamo con il succo dell’ultima arancia rimasta e dopo un minutino, fuoco al minimo e aggiungiamo le nostre arance caramellate, facciamo insaporire il tutto velocemente e spegniamo il fuoco.
- Pronti per impiattare: tagliamo le nostre fette di pollo a strisce orizzontali larghe circa 1 centimetro o due (stile tagliata) e posizioniamole sul piatto, banamo con un pochino della salsina all’arancia che si sarà creata nella padella e qualche pezzo di arancia caramellata. A me piace usare gli asparagi con letto della carne ma date libero spazio alla vostra fantasia e disponete il piatto come più vi aggrada.
- Ora terminiamo con un po’ di prezzemolo tritato, per aggiungere freschezza, e dello zest di arancia (scorza grattugiata), che donerà un profumo superlativo al piatto…anche il naso vuole la sua parte oltre ad occhi e bocca.
Gratta di pepe finale, filino di olio a crudo e…in pochissimo tempo abbiamo un pasto che ci sorprenderà, donandoci una gioia immediata.
Quanto ci abbiamo messo? Davvero un baleno e che bontà.
Il Ghera vi saluta…la missione è compiuta!